Logo del Corso Civile Ambientale

Logo UniGe

English

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale (CL3 17/10)

Le informazioni aggiornate sulla programmazione didattica sono rese disponibili sul sito www.unige.it.
Le schede descrittive dei vari insegnamenti sono disponibili all'interno del manifesto degli studi nella sezione "scheda informativa".

Il Corso di laurea triennale (CL3) in Ingegneria Civile e Ambientale ha l'obiettivo di preparare gli studenti:

Il corso assicura agli studenti una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali. La relativa formazione è pertanto orientata alla creazione di figure professionali in possesso di una cultura tecnica di base che consenta di inserirsi e orientarsi con facilità nel mondo del lavoro e costruire eventuali possibilità di sviluppo.
Il percorso formativo prevede le materie di base prevalentemente al primo anno per garantire la propedeuticità con le altre discipline agli anni successivi. Non sono previste particolari differenziazioni del percorso formativo, ma sono suggerite alcune scelte all'ultimo anno.
Il corso di laurea dà diritto all’ammissione agli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, sezione B dell’Albo professionale, settore civile e ambientale. Formano oggetto dell’attività professionale degli iscritti alla sezione B: le attività basate sull’applicazione delle scienze, volte al concorso e alla collaborazione alle attività di progettazione, direzione dei lavori, stima e collaudo di opere edilizie comprese le opere pubbliche; la progettazione, la direzione dei lavori, la vigilanza, la contabilità e la liquidazione relative a costruzioni civili semplici, con l’uso di metodologie standardizzate; i rilievi diretti e strumentali sull’edilizia attuale e storica e i rilievi geometrici di qualunque natura.

I principali sbocchi occupazionali sono:

Il Corso fornisce i requisiti curriculari necessari per l'ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale, interclasse LM-23 e LM-35, offerta dalla Scuola Politecnica dell'Università di Genova.
Corso di Studio in Ingegneria Civile Ambientale
Manager Didattico: Simona Grillo tel: +39 010 3532303