Logo del Corso Civile Ambientale

Logo UniGe

English

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale (CLM)

Le informazioni aggiornate sulla programmazione didattica sono rese disponibili sul sito www.unige.it.
Le schede descrittive dei vari insegnamenti sono disponibili all'interno del manifesto degli studi nella sezione "scheda informativa".

Il corso di Laurea Magistrale (LM) interclasse in Ingegneria Civile e Ambientale, include percorsi formativi compatibili con le classi LM-23 (Ingegneria civile) e LM-35 (Ingegneria per l'ambiente e il territorio).

Esso offre, a scelta dello studente, il titolo finale nell'una o nell'altra delle due classi, ottimizzando le risorse didattiche mediante la condivisione delle parti comuni dei percorsi formativi propri delle due classi. Lo sviluppo con modalità interclasse consente di stabilire una forte e proficua interazione tra le aree disciplinari afferenti alle due classi e un arricchimento delle tematiche relative al moderno approccio del costruire in termini di sostenibilità ambientale e di protezione del territorio.
Le due classi danno entrambe diritto all'ammissione agli esami di abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere nella sezione A dell’Albo professionale dell’ordine degli ingegneri, settore Civile e Ambientale.

L'attività prevista dall'Albo implica l’uso di metodologie avanzate, innovative e sperimentali, nella progettazione, nella direzione lavori, nella stima e collaudo di strutture con l’utilizzo di sistemi e processi complessi o innovativi.
Per entrambe le classi, il corso si diversifica al secondo anno in due curriculum: Costruzioni e Infrastrutture, Ambiente e Protezione del Territorio.

Il corso forma una figura professionale che può svolgere attività in ambiti diversi:

Gli obiettivi formativi vengono raggiunti attraverso un percorso che prevede:

I principali sbocchi occupazionali sono:

L'ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale è subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari che sono indicati nell'Ordinamento didattico e devono essere acquisiti prima della immatricolazione La Laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale, classe L-7, offerta dalla Scuola Politecnica dell'Università di Genova, fornisce i requisiti curriculari necessari.
Corso di Studio in Ingegneria Civile Ambientale
Manager Didattico: Simona Grillo tel: +39 010 3532303